CIP: Carta d’Identità per i Piccoli

Un sito particolare e originale : http://lacartadeipiccoli.appspot.com creato da Luciano e Patrizia, genitori di una piccola peste…Da qui è partita l’idea della carta dei piccoli. Io li ho incontrati e mi hanno tolto un pò di curiosità a questa loro iniziativa. Il mio augurio per loro  è che possa essere una valida idea per tutte […]

Un sito particolare e originale : http://lacartadeipiccoli.appspot.com creato da Luciano e Patrizia, genitori di una piccola peste…Da qui è partita l’idea della carta dei piccoli. Io li ho incontrati e mi hanno tolto un pò di curiosità a questa loro iniziativa. Il mio augurio per loro  è che possa essere una valida idea per tutte le scuole.

* Un sito interessante dove poter creare e stampare la carta d’identità per i bambini. Com’è nata l’idea?

Abbiamo una bambina piccola e molto vivace. Il 2009/2010 è stato il suo primo anno di asilo e ha partecipato a diverse gite scolastiche. Nonostante l’ottima maestra, avevamo paura si perdesse. Da qui l’idea. Qualcosa che mettesse in grado un adulto di mettersi in contatto con noi o con la scuola nel caso la bambina si fosse trovata nei guai. Abbiamo aggiunto anche uno spazio per le informazioni sanitarie dove inserire notizie relative ad esempio al gruppo sanguigno o alla presenza di eventuali allergie. In questo modo anche l’assistenza medica potrebbe essere più tempestiva in caso di bisogno.

* Qual’è lo scopo di questa iniziativa?

Lo scopo è quello di condividere l’idea, visto che ci sembra buona. Uno di noi due si intende di applicazioni web. Invece di fare una sola carta per la nostra bambina con un qualsiasi strumento grafico abbiamo pensato di fare un programmino che potesse essere riutilizzato anche da altre persone. Un’applicazione web è l’ideale per far questo.

* Cosa deve fare chi vuole usufruire del servizio?

Deve semplicemente inserire su una pagina web i dati che vuole che appaiano sulla carta d’identità. I dati non sono conservati dal nostro server ma vengono usati al solo scopo di confezionare la carta. La pagina crea un PDF che potrà essere quindi stampato con la stampante di casa (meglio se su un solo foglio avanti e dietro).

* E’ un servizio gratuito?

SI, è un servizio completamente gratuito. L’unica cosa a pagamento è un servizio di stampa accessorio (in più). In altre parole se l’utente non dispone di una stampante allora sarà sufficiente creare la carta, salvarla e mandarla per posta elettronica al nostro indirizzo. Dopo una donazione su PayPal provvederemo a stampare noi la carta e ad inviarla per posta. Per maggiori informazioni consultate la sezione del sito apposita.

* Quindi se il servizio è gratuito voi ci rimettete del denaro a mantenere il sito?

NO, ci rimettiamo solo un po’ di tempo. Abbiamo scelto infatti una soluzione offerta da Google completamente gratuita. Purtroppo questa soluzione ha dei limiti tecnici che impediscono la creazione della carta sul server. Proprio per questo si è reso necessario l’uso di un applet java. L’applet non è dannoso e gira sul pc dell’utente.  L’installazione è del tutto trasparente e temporanea.



Potreste trovare interessanti anche questi articoli:

  • Purtroppo non ci sono articoli correlati




Questo articolo ha un commento

Lascia un Commento

You must be logged in to post a comment.